Il Metodo V.I.T.A.

Metodo VITA
Il Metodo V.I.T.A. è uno strumento semplice quanto potente e completo per chi desideri ritrovare tempo per sé, per la sua famiglia, i suoi amici e per tutte le cose che considera prioritarie.

In questo periodo economicamente molto impegnativo si finisce per correre sempre di più, a lavorare a testa bassa e senza tregua: solo in questo modo si riesce a comprare casa, ad allargare la famiglia e a iniziare a guadagnare abbastanza bene. Sono anni ricchi di avvenimenti ma anche di stress derivante dai ritmi del lavoro, dal gestire i bambini, dal seguire i genitori non troppo in forma, dal far tornare i conti e dal desiderio di crearsi una sicurezza economica.

È esperienza di tutti che il tempo corra veloce e che molto si fa perché si deve anche se, spesso, con poca soddisfazione. L’illusione di avere in futuro tempo per migliorare e cambiare vita ci porta a procrastinare i cambiamenti necessari, pur sentendo che c’è qualcosa che “non va” ma non abbiamo il tempo per riflettere su cosa si voglia davvero.

Anch’io mi sono trovata in questa situazione per tanto tempo. Fino a che ho deciso di cambiare le cose e, con tanto studio e sperimentando su me stessa, ho messo a punto un sistema che ho chiamato Metodo V.I.T.A.

Prendendo consapevolezza, ho capito ciò che veramente volevo . Ciò mi ha permesso di ascoltarmi di più e capire dove volevo andare, cosa volevo fare, riuscendo a volermi più bene e a voler più bene alle persone che mi stavano accanto. Insomma, applicare il Metodo V.I.T.A. ha decisamente cambiato il mio stile di vita e la sua qualità.

Il Metodo V.I.T.A. si sviluppa in tre fasi:

1 – consapevolezza

2 – responsabilizzazione

3 – azione

Gli step del Metodo V.I.T.A. sono:

Domande V.I.T.A

domande vita

Le domande che ci poniamo possono avvicinarci al nostro obiettivo oppure allontanarci. È per questo che è essenziale farci domande efficaci per:
stabilire cosa vogliamo davvero,
capire come realizzarlo.
Più gli obiettivi sono ben definiti, meglio possiamo elaborare una strategia per raggiungerli. Le Domande V.I.T.A. servono proprio a questo e ci portano a individuare le componenti essenziali per raggiungere un obiettivo, ovvero:

V = visione (risponde alla domanda “che cosa voglio davvero?”,” qual è il mio obiettivo?”)
I = impegno (risponde alla domanda “che cosa sono disposto fare per ottenere…?”),
T = tempo (risponde alla domanda ”in quanto tempo voglio ottenere…?”),
A = aiuto (risponde alla domanda “chi mi può aiutare a ottenere…?”).

Queste sono le macro domande: a seconda dell’obiettivo è necessario andare sempre più in profondità facendosi domande più specifiche, al fine di ottenere quello che si vuole nei tempi desiderati.

Ascolto

ascolto

Saper ascoltare se stessi, la propria voce interiore, non è né scontato né semplice.

Il caos, il rumore quotidiano e la frenesia hanno appannato la capacità di riconoscere i nostri desideri più profondi, la volontà, i sentimenti autentici.

Ritrovare una bolla di solitudine (anche solo 5 minuti ogni giorno) ci aiuta a essere più concentrati sui nostri bisogni.

Per farlo, nel mio libro “Il Tempo per me“, do precise istruzioni (introducendo una forma di meditazione semplice ed applicabile ovunque).

Pianificazione

Pianificazione

Non si tratta della pianificazione così come viene intesa dai sostenitori del Time Management, ovvero “fare più cose in meno tempo”.

Nel Metodo V.I.T.A. il Time Management non esiste. Il tempo è Emozione.

Per pianificazione intendo uno strumento semplice, che ci aiuti a rimanere focalizzati sugli obiettivi che si intendono raggiungere.
Questo è composto da un semplice schema in cui ogni giorno si inseriscono:
– una frase potenziante, per mantenere alta la motivazione;
– motivi di gioia presenti nella vita, per mantenere alto il senso di gratitudine;
– gli obiettivi giornalieri AVE (Alto Vantaggio Economico) e IVE (Impagabile Valore Emotivo);
– relativi check a fine giornata.

E’ importante ricordarsi di quanto si è fortunati e definire giornalmente piccoli obiettivi che aiutino ad andare a letto più serenamente la sera, ricordandosi di godere di ogni attimo del tempo a disposizione.
In questo gli obiettivi IVE ti aiuteranno molto.

I Mangiatempo

I Mangiatempo sono tutte quelle cose o persone che si frappongono per necessità, per volontà, per ignoranza (intesa come non conoscenza) tra te e la tua vita finale.
Cosa distoglie la nostra attenzione? Le possibili risposte sono davvero molte.

Il Denaro
Le abitudini
La pigrizia e le comodità
Le aspettative (tue e degli altri)

La Paura
Il Lavoro
Le Relazioni
La Tecnologia

Il Metodo V.I.T.A è rivoluzionario e prevede
il supporto di un Time Coach personale
per ascoltarti e aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.