Se faccio un pisolino uso male il mio tempo?

Se faccio un pisolino uso male il mio tempo?

Ti sei mai sentita così stremata da essere costretta a fare un pisolino? Non mi piacciono molto i sonnellini perché mi fanno sentire intontita ma, a volte, bisogna proprio farlo, specie ora che, probabilmente, ci avviamo a godere di qualche giorno di vacanza. E poi: il pisolino è un modo di usare male il nostro tempo?

Sapevi che esiste un modo giusto e sbagliato per sonnecchiare rapidamente? Sì, è vero. Gli studi hanno dimostrato che non si dovrebbe fare il pisolino per più di 20 minuti alla volta perché altrimenti si entra nell’area del sonno REM, il che non è il massimo per sentirti riposato. Se preferisci, si può ridurre a circa 10-12 minuti ma, a quel punto, potrebbe non farti sentire abbastanza riposato.

Alcune persone obiettano che i sonnellini non sono una valida soluzione e che peggiorano solo i livelli di energia, ma si sbagliano alla grande. Il pisolino ha alcuni vantaggi, tra cui l’aumento della memoria a breve termine, il rilassamento quando sei stressato ed altro ancora. Vediamo quali sono i vantaggi del pisolino.

Cos’è un pisolino?

Anche se sono sicura che lo sai già, ecco qui: il pisolino non è altro che un breve sonno che aiuta a ricaricare il tuo cervello e il tuo corpo. Può essere fatto per un breve lasso di tempo o più a lungo, se necessario.

Come si fa un pisolino fatto per bene?

Sembra strano, ma ci sono tipi appropriati e impropri di pisolini: di seguito voglio spiegarti come dovresti fare il sonnellino per permetterti di ricavarne più energia possibile.
A seconda del tipo di persona che sei, di quanto sei stressato e di quanto sei stanco, puoi scegliere quanto tempo far durare i tuoi sonnellini. In generale è mediamente corretto sonnecchiare per circa 20 minuti. Questo aiuterà il tuo corpo a rinfrescarsi senza provocare la classica inerzia del sonno o disturbare la routine del sonno notturno. Il tuo corpo rimarrà in una modalità di sonno più leggera senza entrare nel sonno REM. Quest’ultimo è un sonno più profondo che ti farà sentire ancora più stanco dopo il tuo risveglio e potresti non essere produttivo come speravi. Puoi giocare con i tempi del pisolino per vedere quanto tempo puoi appisolarti senza entrare nel sonno REM e in quale intervallo di tempo ottieni i migliori risultati.

Pisolino: quanto lungo? Ecco alcuni suggerimenti.

2-5 minuti

Questo il pisolino per quando sei così stanco che non puoi continuare a fare quello che stavi facendo. I nano-pisolini sono un buon modo per affrontare gli attacchi di forte sonnolenza. Appoggia la testa in un posto sicuro e imposta un timer per 2-5 minuti e rilassati. Comunque serve.

5-20 minuti

Questo è il lasso di tempo ottimale e consigliato ed è il modo migliore per aumentare le prestazioni, la resistenza e aumentare la capacità di focalizzarsi. Questi sono chiamati mini-pisolini e funzionano meglio quando si ha un divano o un letto su cui adagiarsi.

20 minuti

Questa è il tempo del pisolino medio per gli adulti. Questo tipo di sonnellino aiuta a liberare il cervello dalle informazioni che sono inutilmente conservate nella memoria a breve termine. Questi tipi di pisolini energetici migliorano anche la memoria muscolare e la capacità di ricordare fatti più importanti (provalo subito prima di un test!).

30-90 minuti

Se si vuole passare attraverso l’intero ciclo del sonno in poco tempo, questo “mega pisolino” è un lungo pisolino che consente al corpo di raggiungere il sonno REM. Questo tipo di sonnellino è ideale per chi è stanco sia fisicamente che mentalmente e dà al tuo corpo il tempo necessario per “ripararsi” da solo .

I pisolini sono una buona cosa anche per te?

I pisolini sono assolutamente una buona cosa per te. Anche se hanno una cattiva nomea, sono uno degli strumenti più potenti quando si tratta di auto-miglioramento. Hanno la capacità di aumentare la produttività, l’intelligenza, la salute e il benessere. Sapevi che molti personaggi famosi erano conosciuti per i loro sonnellini? Thomas Edison, John F. Kennedy, Winston Churchill e Napoleone sonnecchiavano ogni volta che potevano!

Benefici del pisolino durante il giorno

Fare un pisolino durante il giorno è uno dei modi migliori per aiutarti a mantenere la concentrazione e rimanere vigile. La NASA ha condotto uno studio che ha dimostrato che 20 minuti di sonnellino sono più efficaci di 200 mg di caffeina e un pisolino di 40 minuti ha dimostrato di aumentare il livello di attenzione del 100%. Un pisolino dopo l’ora di pranzo può aiutare gli studenti a studiare meglio.

Riduzione dello stress

Piccoli sonnellini possono ridurre gli stati d’animo negativi o le emozioni negative. Lo stress può portare alla depressione, potrebbe influenzare le tue prestazioni sul lavoro o rendere altre persone intorno a te facilmente irritabili e svogliate.

Migliora la memoria

Non dormire abbastanza può ridurre la propria produttività e le proprie prestazioni. Per quanto riguarda gli studenti, in particolare gli studenti universitari, il pisolino li aiuterà a mantenere in memoria i tanti dati tipici dello studio intensivo. Il pisolino ha la capacità di migliorare la memoria e se hai il tempo di fare un pisolino della durata da un’ora ai 90 minuti, la tua stanchezza mentale potrà scomparire.

Aumento della creatività

Fare il pisolino regolarmente può aiutare notevolmente a migliorare le percezioni sensoriale. Aumenta anche la tua creatività e, quindi, aumenteranno le tue prestazioni lavorative. Quando fai abbastanza sonnellini, la tua intelligenza si accende e le tue idee creative spuntano come funghi. Proprio come il tuo corpo, anche il tuo cervello ha bisogno di riposare.

È un modo di risparmiare denaro

I sonnellini ti fanno risparmiare? Si! Anziché spendere soldi in bevande energetiche o in caffè, puoi fare un pisolino e aumentare naturalmente i tuoi livelli di energia in modo più efficace ed economico.

Benefici per la salute del pisolino

Certo, sonnecchiare qui e là ti può far sentire mentalmente ed emotivamente meglio, ma lo sapevi che può anche essere salutare in termini di cuore e muscoli? La mancanza il sonno può portare ad un eccesso di cortisolo che potrebbe portare ad una intolleranza al glucosio e ad un aumento del grasso addominale. Privarsi nel sonno può scatenare il diabete e le malattie cardiache.

Vedi, l’ormone della crescita si libera solo quando dormite ed impedisce alcuni disturbi della salute. Non solo, ma è d’aiuto riguardo la riparazione del tessuto muscolare e la perdita di peso. Uno studio è condotto ha dimostrato che coloro che facevano pisolini di 30 minuti avevano meno probabilità di soffrire di problemi cardiaci. Senza sonnellino, gli uomini che lavorano hanno un rischio del 64% più elevato di morire a causa di un disturbo cardiaco.

Miglioramento del sistema immunitario

Non avere dubbi e trova il tempo per riposarti, perché così facendo puoi aiutare il sistema immunitario e neuroendocrino a recuperare nel modo migliore. Un pisolino di 30 minuti può rimediare all’impatto sugli ormoni a seguito di una notte povera di sonno.

In alto i cuori!

Sei mai stato in contatto con qualcuno che ha dormito poco? Non è la persona più allegra del mondo, vero? Anche tu se non dormi abbastanza, probabilmente sei lunatico. Un sonnellino veloce è un modo di riportare il buon umore, e non importa quanti anni hai. Anche un bambino assonnato, se gli fai fare un pisolino torna ad avere un umore improvvisamente migliore.

Riduce il sovraccarico di informazioni nel cervello

Spesso le persone evitano di fare un pisolino perché sentono di avere troppo da fare. Se si sta troppe ore durante il giorno senza alcun riposo, la produttività si può ridurre drasticamente. È stato dimostrato che quando le persone non fanno il pisolino, le loro prestazioni sulle attività che svolgono sono peggiori. Tuttavia, chi ha fatto un pisolino di 30 minuti ha eliminato questo pericolo.

Aumenta il desiderio sessuale

La mancanza di sonno può avere un effetto molto negativo sulla libido. In particolare questo vale sia per le donne che per gli uomini. Se si riesce a dedicare solo un’ora in più di sonno ogni giorno con un pisolino, la probabilità di avere rapporti sessuali soddisfacenti aumenta del 14%. Ammettiamolo, se si è stanchi la preoccupazione principale sarà di addormentarsi prima possibile, rinunciando però così ad attività più piacevoli!

Riduzione della probabilità di aumento di peso

Uno studio della Stanford University ha scoperto che se non si riesce a dormire, si attiva la grelina, che è un ormone che ti fa venir voglia di mangiare di più. Abbassa anche il livello di leptina, che è l’ormone che ti dice che sei sazio. Quindi, se non riposi abbastanza, mangi di più e il tuo corpo non sa dirti quando hai mangiato a sufficienza.

Meno discussioni!

Gli studi hanno dimostrato che solo una notte senza un buon riposo può peggiorare il tenore delle discussioni tra te e il tuo partner, o anche con i tuoi colleghi di lavoro. Diventerai meno preciso quando dovrai leggere le emozioni altrui ed è più probabile che tu possa diventare più irritabile.

Ti aiuta ad evitare errori con conseguenze gravi

Hai mai fatto stupidaggini perché avevi alzato un po’ il gomito? La privazione del sonno ha praticamente lo stesso effetto. Quando gli uomini sono privati ​​del sonno, trovano le donne più attraenti e sono più interessati al sesso occasionale. Succede questo perché si crea una “interferenza” con il lobo frontale del cervello, che è responsabile del controllo degli impulsi, del comportamento sessuale, del comportamento sociale e del giudizio. Attenzione!

Ti mantiene sana

La privazione del sonno è una cosa da evitare, ed è per questo che devi fare un sonnellino quando ritieni che sia necessario. Può farti sviluppare ricordi falsi. Chi non ha un sonno adeguato può avere il cervello confuso.

Riduce l’ansia

L’ansia è una cosa pessima, credimi. Ad un certo punto della mia vita ho sofferto di ansia e quando non dormivo abbastanza, peggiorava visibilmente. Un altro studio condotto dall’Università della California ha dimostrato che quando le persone non dormono abbastanza, hanno molta più attività nelle aree del cervello associate all’ansia. Lo studio rileva anche che coloro che non hanno sonno corrono un rischio maggiore di sviluppare il disturbo d’ansia. Fare dei sonnellini può aiutare a ridurre il livello di affaticamento, riducendo il livello di ansia.

La pelle è migliore

Se ami avere una pelle perfetta, ti conviene iniziare a fare pisolini. Gli individui privati ​​del sonno hanno linee più sottili, pelle flaccida e tonalità della pelle non uniformi. Se stai sveglia tutta la notte, potresti invecchiare più velocemente perché è la tua pelle a risentirne.

Rimediare ad una notte in bianco impegnata a studiare

Hai fatto una notte in bianco studiando? Ci sono passata anch’io ed ero esausta durante tutta la successiva giornata. La mancanza di sonno può farti star male fisicamente. Fortunatamente, se fai un pisolino, puoi rigenerarti. Uno studio ha rilevato che gli uomini che si sono fatti un pisolino di 30 minuti due volte al giorno sono stati in grado di ripristinare i loro livelli di ormone dello stress.

Evitare di perdere il controllo

La mancanza di sonno può ridurre l’autocontrollo. Ti ritrovi a urlare senza motivo, essere irragionevole, irritabile, con tutto quello che ciò significa. Quindi, per l’amor di tutti, fai un sonnellino!

Conclusione

Se pensi che fare un pisolino per arrivare bene in fondo alla giornata significhi mostrare di essere pigro, sei in errore. Il pisolino ha molti benefici per la salute, come abbiamo visto. È utile per il cuore, il cervello, la pelle e il sistema immunitario. Per non parlare dell’enorme risparmio di denaro perché non spenderai i tuoi soldi acquistando integratori di energia. Il modo migliore per dormire è sdraiarsi su un comodo materasso e sonnecchiare per 20 minuti. Questa non è una attività Mangiatempo, anche se lo può sembrare, ma ti aiuta a rimettere in fila le tue priorità e ad entrare in contatto con te stesso.

Se sei in vacanza puoi approfittarne e leggere un buon libro dopo il pisolino, a mente fresca. Un suggerimento? Ma il mio, naturalmente: Il Tempo per Me!

Buon pisolino quindi e… buon tempo!

Commenta

Your email address will not be published. Required fields are marked *